Domenica, 20 Dicembre 2020

Buoni Spesa Solidarietà Alimentare

In attuazione al D.L. 154/2020 e dell’Ordinanza della Protezione Civile Nazionale, n. 658/2020, sono state disposte misure urgenti di SOLIDARIETÀ ALIMENTARE.

Il Comune di Cervarese Santa Croce provvederà a distribuire dei “BUONI SPESA” per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità”, in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici e di quelli in stato di bisogno per le necessità più urgenti ed essenziali; la priorità è stabilità per chi non risulta essere assegnatario di sostegno pubblico.

Si sottolinea che i buoni sono per:

• soddisfare esigenze di solidarietà alimentare o beni di prima necessità;
  • sono spendibili solo negli esercizi del territorio che si saranno convenzionati con il comune - la lista verrà consegnata insieme con il buono;
  • sono nominativi e pertanto non cedibili;
  • non possono essere commercializzabili né convertibili in denaro.

Per “generi alimentari" e prodotti di prima necessità sono compresi tutti i prodotti alimentari, per l’igiene personale - ivi compresi pannolini, pannoloni e prodotti per l’igiene della casa.

Le domande, al fine di contenere i rischi del contagio, tramite l'apposito modulo con allegata copia della carta di identità dovranno pervenire:

• scrivendo nell’oggetto “Domanda Buoni Spesa Covid19” a mezzo mail al seguente indirizzo: c.maritan@comune.cervarese.pd.it o in alternativa via PEC: cervaresesantacroce.pd@cert.ip-veneto.net
  • i cittadini impossibilitati a trasmettere il modulo a mezzo pec/mail, possono contattare il numero 049.9915100 interno “0” o in alternativa il numero 339.7988137 per il ritiro a domicilio.

REQUISITI DI ACCESSO

I requisiti per poter usufruire dei Buoni Spesa Covid-19 sono stati stabiliti con deliberazione di Giunta Comunale n. 83 del 17.12.2020.

Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

• residenti nel Comune di Cervarese Santa Croce al momento della presentazione della domanda;
  • in stato di bisogno determinato dagli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19;
  • che dichiarino la propria condizione reddituale dalla quale deve risultare l’impossibilità a provvedere alla copertura delle spese necessarie per l’acquisto di beni di prima necessità nel mese di NOVEMBRE 2020.

La domanda dovrà essere presentata da un solo componente per nucleo familiare.

Verrà data priorità ai nuclei non beneficiari di altre forme di intervento di sostegno pubblico (es, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, ecc.).

Elenco degli esercenti dove poter utilizzare i "Buoni Spesa"

(l'elenco sarà aggiornato con le nuove convenzioni che perverrano al Comune)
Tipologia Ragione Sociale Telefono
Generi alimentari Alimentari Al Casuin  340-1007778